Ristorante cucina napoletana: ingredienti freschi e piatti deliziosi per ogni gusto

Ristorante cucina napoletana: ingredienti freschi e piatti deliziosi per ogni gusto

Ristorante cucina napoletana: ingredienti freschi e piatti deliziosi per ogni gusto

 

Dove mangiare piatti prelibati se non in un buon ristorante cucina napoletana? Una tradizione ricca di gusto e di passione per la buona cucina, fatta di ingredienti genuini e versatili. Scopriamola insieme!

La cultura del buon cibo

La cultura enogastronomica campana è tra le più antiche, rinomate e ricche d’Italia, un vero emblema della dieta Mediterranea. Grazie al clima favorevole e alla particolare morfologia del suolo, che varia tra ambiente marino, montuoso e vulcanico, i prodotti di questa terra sospesa in un cerchio magico di aria, acqua, fuoco e terra, sono gli ingredienti eccellenti per vere e proprie leccornie, famose ed esportate in tutto il mondo. Come ogni angolo di Napoli racconta un pezzo di storia, così anche le ricette della cucina napoletana, contribuiscono alla narrazione di una città millenaria.

Alla base della cucina napoletana ci sono la tradizione marinara, basata sulla pesca e l’abbondanza di prodotti ittici freschi di altissima qualità, e la notevole varietà offerta dai prodotti ortofrutticoli, doni della terra ricca e vulcanica. Che sia cucina di mare o di terra, povera o aristocratica, semplice o gourmet, la cultura gastronomica partenopea non teme rivali e ogni ristorante cucina napoletana è alfiere di una antichissima tradizione di buon gusto ed eccellenza, fatta di sapori autentici e genuini.

I piatti tipici della cucina napoletana

Fare una classifica dei migliori piatti del capoluogo campano è davvero difficile: sicuramente la pizza è la pietanza più conosciuta ed esportata, una vera icona della cultura partenopea. Tra ricette estremamente facili, preparazioni più lunghe ed elaborate, passando per le specialità marinare, ogni ristorante cucina napoletana propone la propria interpretazione dei piatti della tradizione, elaborando talvolta con un tocco di modernità queste piccole perle gastronomiche. Per mangiare bene a Napoli, occorre quindi partire dalle ricette più famose della sua cucina. Vediamone alcune: tra gli antipasti, i fritti occupano sicuramente un posto importante per fantasia e golosità, basti pensare alla filante mozzarella in carrozza, alle verdure dorate, da abbinare all’ampia selezione di salumi e formaggi locali. Come resistere poi a un polpo alla Luciana, a un sautè di vongole o a una selezione di crudi di mare?

Tra i primi piatti di un ristorante cucina napoletana, dovrà esserci almeno uno di questi: spaghetti alle vongole, paccheri all’astice, ziti al ragù o alla Genovese, gnocchi alla sorrentina o un semplice spaghetto aglio, olio e peperoncino, mantecato con tarallo.

Largo spazio ai secondi tipici di un ristorante cucina napoletana, iniziamo col pesce: la croccante tentazione della dorata frittura di paranza, il pescato del giorno nelle sue tante declinazioni, come le alici in tortiera; passiamo alle succulenti carni degli allevamenti locali, perfette per abbinamenti unici, come salsiccia e friarielli; infine, la golosità di piatti unici come la parmigiana di melanzane o il gattò di patate.

Come scegliere un ristorante cucina napoletana?

L’offerta di ristoranti trattorie Napoli è davvero vastissima, si va dal ristorante casareccio Napoli, con tipica cucina casalinga e menù a buon prezzo, ai ristoranti gourmet di alto profilo. Sicuramente, la qualità degli ingredienti impiegati fa la differenza, un buon ristorante cucina napoletana sa che per la buona riuscita di ogni ricetta, le materie prime dovranno essere freschissime e di prima scelta. Se state cercando un posto dove mangiare bene Napoli, tra i ristoranti consigliati Napoli, la Tenuta Michelangelo è una delle location più suggestive e autentiche dove poter assaporare il meglio della cucina napoletana. Qui il ristorante cucina napoletana, guidato dallo Chef Vincenzo Balestriere, offre il meglio della tradizione partenopea, impiegando i prodotti freschi della tenuta e scegliendo il meglio delle eccellenze locali per portare sulla tavola tutta la passione e la cultura per il buon cibo, saperi antichi per palati moderni.

Articoli Correlati

Tenuta Michelangelo

Via Pietra Bianca - 80010 Quarto (NA) Traversa di Via Eduardo Scarpetta
Email: info@tenutamichelangelo.it
Website: www.tenutamichelangelo.it