Pranzi domenicali napoletani: i piatti della domenica

pranzi-domenicali-napoletani

Pranzi domenicali napoletani: i piatti della domenica

Pranzi domenicali napoletani – il gusto delle domeniche in famiglia e non solo… tra sapori e tradizioni

Quando si pensa ai pranzi domenicali napoletani è impossibile non sentire aleggiare la tradizione ed i sapori nostrani. La domenica a tavola non è solo un momento importante dove consumare del cibo, ma un ritrovo fraterno che ci collega alle tradizioni più importanti.

Come sempre i pranzi domenicali napoletani resteranno nelle storie di tante famiglie partenopee e non solo, dove tra portate e risate, si trascorre una domenica certamente diversa e tanto piacevole.

Ma come preparare al meglio un pranzo domenicale napoletano con tradizioni che variano da paese a paese con una ricetta domenicale diversa dall’altra?

Pranzi domenicali napoletani: ricette napoletane primi piatti

Non solo pasta a forno, premessa importante, per un menu napoletano, casertano o in totale campano che sia, le tradizioni non possono mancare, ma neanche qualche piccola novità. I pranzi domenicali napoletani partono sempre da un antipasto che questo sia un pizzicare qua e là qualche portata o assaggiare degli stuzzichini. Quello che conta però è sempre il primo piatto.

La prima portata deve essere rigorosamente grossa o perlomeno saziare in una parte. Quali sono, quindi, i primi piatti domenicali preferiti? Ecco qui gli 8 primi più amati per i pranzi domenicali napoletani:

  1. O ragù: questo è per antonomasia il primo per eccellenza. Non ha bisogno di ulteriori presentazioni, poiché amato da grandi e piccini, richiesto maggiormente, ma soprattutto fatto quasi ogni domenica.
  2. Spaghetti/linguine con Frutti di Mare: un pranzo che si rispetti, se non è di ragù è di pesce e quale pesce preferire sopra agli spaghetti o linguine se non i frutti di mare? Che siano in bianco o “sporcati” con qualche pomodoro datterino, è il piatto che unisce un po’ tutte le tradizioni.
  3. Pasta alla Genovese: per gli amanti della cipolla, si fa festa. Un piatto non molto difficile da preparare che permette di assaporare il meglio della cipolla, con la sua innata dolcezza. – Ingredienti: 1 kg di cipolle, 2 carote, 2 pomodori, 1 kg di carne “Girello”, pasta, sale, pepe e sedano.
  4. Gnocchi alla sorrentina: originariamente “strangulaprieveti”, nascono dalla tradizione culinaria sorrentina dove le massaie li preparavano proprio per i pranzi domenicali napoletani.
  5. Manfredi con la ricotta e pomodoro: un must della cucina partenopea, una tipica “pappa a pomodoro” che da sempre è amata da tutti. Il mix di ricotta e pomodoro innesca un sapore unico e poetico.
  6. Cannelloni alla napoletana: più della lasagna, per i pranzi domenicali napoletani, i cannelloni non possono mancare. È vero, sono una pasta a forno, ma restano i più desiderati di sempre. - Ingredienti: 200gr ricotta, 200gr di mozzarella, 300gr carne macinata, passata di pomodoro, piselli, cipolla, parmigiano, pepe, sale.
  7. Pasta e fagioli con cozze: probabilmente, a primo impatto, sembra tutto fuorché un primo domenicale, ed invece rientra tra quelli più amati e richiesti, soprattutto come “assaggio”. Dal sapore sorprendente, i fagioli con le cozze cambieranno certamente la vostra visione della pasta!
  8. Sartù di riso: il timballo di riso, la tipica ricetta napoletana che è sempre una delizia consumare, soprattutto di domenica!

Tra gli altri primi non possiamo non citare la Calamarata, gli scialatielli alla pescatora, il risotto alla pescatora, gli spaghetti alla puttanesca, le tagliatelle al ragù o alla bolognese, il soffritto ecc…

 

Pranzi domenicali napoletani: secondi piatti napoletani

Oltre i primi strabordanti e deliziosi, la cucina campana si fonda sui secondi piatti, tanto ricchi e fantasiosi. Vediamo qualche ricetta napoletana per un pranzo unico:

  • Parmigiana di melanzane;
  • Salsicce e friarielli;
  • Braciolette al sugo;
  • Frittura di pesce;
  • Polpette alla napoletana;
  • Calamari ripieni alla napoletana;
  • Baccalà alla napoletana:
  • Mozzarella;
  • Coniglio all’ischitana

Un pranzo tipico napoletano non può che terminare con dei dolci, rigorosamente napoletani, ed esser accompagnato da un buon vino o spumante dolce!

Mille e più idee per un tipico pranzo napoletano!

PRENOTA LA TUA CENA

Articoli Correlati

Tenuta Michelangelo

Via Pietra Bianca - 80010 Quarto (NA) Traversa di Via Eduardo Scarpetta
Email: info@tenutamichelangelo.it
Website: www.tenutamichelangelo.it