Abbinamento vino cibi: le regole per non sbagliare

abbinamento-vini-cibi

Abbinamento vino cibi: le regole per non sbagliare

Abbinamento vino cibi: le regole e gli esempi per non sbagliare!

Come abbinare al meglio un vino rosso o un bianco? Oltre la semplice degustazione…

Abbinamento vino cibi, come rendere un pranzo o una cena davvero unici? Ciò che può fare un buon vino per un pasto è qualcosa di incredibile…

Oltre la semplice degustazione, il giusto abbinamento vino cibi può rendere ogni portata una vera opera d’arte culinaria.

Vediamo come…

Abbinamento vino cibi: le 8 regole d’oro per non sbagliare

Tante volte ci siamo trovati in difficoltà per la scelta del vino. Ci siamo chiesti quale fosse quello adatto, quello più delicato o che facesse risaltare i sapori della portata. Da veri sommelier abbiamo creato un certo abbinamento vino cibi, eppure tante volte abbiamo sicuramente sbagliato. Errori giustificabili, ma se vogliamo esser impeccabili e non commettere più errori, allora ecco le 8 regole d’oro da seguire per non sbagliare più sull’abbinamento vini e cibo - Tenuta Michelangelo:

  1. Armonia: L’abbinamento vino cibi parte dall’armonia. Su una tavola tutto deve esser armonico, soprattutto il cibo. Per vivere delle sensazioni che coinvolgano tutti i sensi, bisogna creare, appunto, la giusta armonia.
  2. Tradizione e Regionalità: Rispettare sempre le tradizioni degli abbinamenti vuol dire non sbagliare mai. Da Nord a Sud, l’Italia offre un ventaglio invidiabile di ricette ed abbinamenti stellari.
  3. Stagionalità: Come i cibi seguono l’andamento delle stagioni, così dovremmo scegliere il vino più adatto ad una portata. Ricollegandoci, per tale, alla prima regola, tanta armonia con i pasti.
  4. Contrapposizione: Una delle regole per l’abbinamento vino cibi fondamentale è quello di comprendere che i due devono esser bilanciati. Le sensazioni donate dal piatto e dal vino devono esser in contrapposizione. Questo significa che ai piatti più grassi dovremmo abbinare un vino sapido, mentre per i piatti più succulenti dovremmo abbinare vini alcolici.
  5. Intensità e Persistenza: Se vogliamo servire un piatto di forte aromaticità, il vino da abbinare dovrà esser di notevole intensità. Se l’abbinamento vino cibi non eguaglia la loro armonia allora uno dei due dovrà esser cambiato …e sappiamo che questo è il vino!
  6. Concordanza: Sembrerà banale, ma il dolce chiama il dolce. Ciò significa che i dessert devono essere bilanciati con un vino dolce, quindi mai, ma proprio mai, servire un vino o uno spumante secco al momento del dolce! Oltre la figuraccia anche un vero omicidio all’armonia culinaria.
  7. Attenzione ai pasticci: Purtroppo esistono cibi che non richiedono assolutamente l’abbinamento col vino. Ad esempio, il limone, l’aceto, i carciofi crudi, la macedonia, i sorbetti ed il gelato. Se vogliamo evitare pasticci, allora in questo caso, non serviamo il vino!
  8. Sperimentazione e Innovazione: A tavola e in cucina bisogna assolutamente sperimentare, senza troppe paure. Certamente questo “osare” non deve dimenticare i primi sette punti della regola, ma bisogna provare a cambiare “etichette” e assaporare nuovi vini, ma soprattutto ogni tanto dimentichiamo le tradizioni e sorprendiamoci da soli.

[gallery ID=3] 

Esempi di abbinamento vino cibi

Dopo aver fatto nostre le 8 regole d’oro per non sbagliare nessun abbinamento, è giunto il momento di conoscere quali tipi di accostamenti possiamo realmente fare, giusto per inquadrare in maniera più chiara ed assaporare già con la fantasia le varie combinazioni possibili ed entusiasmanti. Vediamo qualche esempio di abbinamento vino cibi:

  • Uno degli abbinamenti definiti “classici” resta un buon vino bianco frizzante per pesce come la Falanghina dei Campi Flegrei ed un travolgente vino rosso per la carne come il celebre Chianti.
  • Il vino bianco frizzante non si abbina al solo pesce, è possibile degustare un ottimo bianco frizzante come il Verduzzo anche con la carne bianca come pollo e tacchino.
  • Per quanto riguarda il vino rosato abbinamenti, questi sono adatti soprattutto a piatti freschi ed estivi come insalate, risi freddi, formaggi, pasta e verdure.

PRENOTA LA TUA CENA

Articoli Correlati

Tenuta Michelangelo

Via Pietra Bianca - 80010 Quarto (NA) Traversa di Via Eduardo Scarpetta
Email: info@tenutamichelangelo.it
Website: www.tenutamichelangelo.it