Piatto tipico napoletano: un viaggio nella cucina flegrea

piatto-tipico-napoletano

Piatto tipico napoletano: un viaggio nella cucina flegrea

Piatto tipico napoletano: un viaggio nella cucina flegrea e non solo…

Tra straordinarie tradizioni campane, prodotti nostrani e ricette tipiche napoletane.

Quando si parla di “piatto tipico napoletano” la nostra mente viaggia tra sapori unici e inimitabili, ed è addirittura impossibile non pensare a determinate pietanze quando si pensa a Napoli e a tutta la Campania.

Prima tra tutte resta l’immancabile pizza, ma la Campania è molto, decisamente di più. Le specialità campane spaziano sui diversi generi, quindi creare un piatto straordinario non è per nulla sorprendente essendo tutto molto gustoso.

Ma senza ulteriori indugi, scopriamo il piatto tipico napoletano, o meglio i piatti campani più amati e imitati.

Piatto tipico napoletano: un viaggio nella cucina Campana.

Cosa mangiamo in Campania? Quali sono i prodotti più ricercati in tutto il mondo e venduti? Qual è il piatto tipico Campania e napoletano? Partiamo da un presupposto il piatto tipico napoletano forse non è solo uno solo. Napoli ha una serie di province che hanno, anche loro, una serie di tradizioni culinarie davvero antiche ed importanti. Per tale fermarsi al solo piatto tipico napoletano è davvero riduttivo.

Quando si pensa a ricette napoletane primi piatti, è impossibile non citare una deliziosa pasta e patate con provola o pasta e fagioli con cozze. Sicuramente poco chic, ma con un profondo trasporto di gusto. Altri primi piatti davvero gustosi ed anche fantasiosi della cucina napoletana sono Spaghetti con vongole; Bucatini con Coniglio all’ischitana; Pasta cacio, zucchine e uova; Ragù alla napoletana; Cannelloni alla napoletana; Linguine con polpo; Maccheroni alla siciliana; Gnocchi alla sorrentina; Lasagne di verdure…

[gallery ID=1]

Quando invece si pensa ai secondi piatti napoletani non si può non citare: La minestra napoletana; Coniglio all’ischitana; Cotica di maiale a ragù; Provola alla pizzaiola; Trippa alla napoletana con patate; Baccalà alla Napoletana; Zucchine e melanzane indorate e fritte; Teglia al forno con patate (in napoletano: o’ruot o’furn); Carne alla genovese…

Da com’è facile intuire sono tutti piatti provenienti da una forte e profonda storia culinaria che appartiene a Napoli e a tutta la Campania. Molti, anzi, tutti questi piatti sono cucinati con prodotti nostrani, dai pomodorini ai ceci, fino maiale e ai frutti di mare.

Ma non solo Napoli, tutta la Campania ha degli incredibili piatti tipici!

Oltre il piatto tipico napoletano: tanti piatti campani.

Ogni piatto tipico Campano all’interno ha tanta tradizione che viene minuziosamente rispettata e continuata nel tempo. Per i Campani è davvero importante tramandare queste tradizioni e le novità sui “piatti tipici e tradizionali” non sono visti di buon occhio. Che sia un piatto tipico napoletano o beneventano, ciò che conta è la tradizione e la profonda cultura anche tra pentole e fornelli.

Uno dei prodotti campani più “plagiato” e certamente mal riuscito è la mozzarella di bufala D.O.P., ciò che blocca la possibilità a questi truffatori di aver una buona riuscita è proprio il gusto unico ed inimitabile. Cucinare un filoscio semplice o condire della pasta a forno, o semplicemente mangiarla così, non importa, la mozzarella di bufala campana ha un gusto impossibile da imitare e quindi il piatto da condire non potrà mai esser impeccabile se non viene usato un prodotto nostrano.

Tra i tanti e diversi piatti tipici campani abbiamo: Zucchine alla scapece; Melanzane a funghetto; Pizza fritta; Impepata di cozze; Casatiello, Salsiccia e friarielli; Penne allo scarpariello; Riccioli di Minori a ragù; Zuppa di cipolle; Filetto di Maiale con Salsa Bianca; Pizza di scarole; Frittata di maccheroni; Risotto alla pescatora; Fritto misto di mare ecc…

Senza dimenticare gli immancabili dolci campani come: il Babà; la Delizia a limone; le sfogliatelle; la Pastiera; i Raffioli napoletani; Taralli dolci; Zeppole e gli struffoli!

PRENOTA IL TUO EVENTO

Articoli Correlati

Tenuta Michelangelo

Via Pietra Bianca - 80010 Quarto (NA) Traversa di Via Eduardo Scarpetta
Email: info@tenutamichelangelo.it
Website: www.tenutamichelangelo.it