Specialita napoletane: vieni a provare il nostro menu rivisitato

Specialita napoletane: vieni a provare il nostro menu rivisitato

Specialita napoletane: vieni a provare il nostro menu rivisitato

 

Specialita napoletane: tra sapori e tradizioni partenopee, vieni a provare il nostro menu di pietanze napoletane! – Tenuta Michelangelo, dove c’è Amore e Passione per la cucina.

La nostra location, una delle più rinomate per la cucina tipica napoletana, ti porterà a riscoprire i sapori straordinari del nostro panorama gastronomico. Per noi il cibo è arte e nulla verrà lasciato al caso durante una festa. I sapori, gli odori e i colori delle specialita napoletane avranno dettagli in più da noi.

Tenuta Michelangelo, Amore e Passione per la cucina e le specialita napoletane.

Tenuta Michelangelo, le nostre specialita napoletane

Non possiamo negare che i cibi tipici napoletani siano davvero tanti e, per una location, potrebbe diventare complicato proporli tutti. Dettagli soprattutto secolari da riproporre è davvero complicato, ma noi di Tenuta Michelangelo teniamo ai dettagli culinari e alle nostre specialita napoletane. Per questo vi porteremo in tavola tutte le pietanze tipiche napoletane che più amate e anche quelle che ancora avete provato.

Come premesso, i menu di specilita napoletane, casertane e dell’intera Campania sono veramente variegati, le tradizioni a noi non mancano. I pranzi e le cene napoletane sono sempre ricchi di pietanze e di sapori, un mix a volte estremo! 

La nostra Tenuta offre un menu riservato alle specialita napoletane, tutte da provare…

  • O’ ragù: non potevamo non iniziare il nostro menu di specialita napoletane con Sua Maestà: il Ragù napoletano. Uno dei nostri piatti tipici napoletani per eccellenza. Non ha bisogno di ulteriori presentazioni, c’è solo da assaporare ogni boccone.
  • Pasta alla Genovese: per gli amanti della cipolla, questo è il piatto più buono che ci sia. Un trionfo di sapori che la cipolla arricchisce con la sua dolcezza.
  • Spaghetti con Frutti di Mare: per molti napoletani la domenica si mangia pesce e non possono mancare i frutti di mare, per altri questa specialita napoletane è tipica delle feste. Che siano in bianco o “sporcati” con qualche pomodorino, questo è un piatto che unisce un po’ tutte le tradizioni.
  • Cannelloni alla napoletana: una delle specialita napoletane più amate da grandi e piccini restano i cannelloni. È quella pasta a forno che va bene per tutte le occasioni, soprattutto per le feste in famiglia.
  • Gnocchi alla sorrentina: più che specialita napoletane, nasce dalla tradizione culinaria sorrentina, dove le massaie li preparavano per i pranzi domenicali, creando inconsciamente il cibo tipico napoletano più apprezzato.
  • Cuoppo di mare: tipico piatto napoletano, la frittura di pesce, metà tra cibo di strada e prelibatezza aristocratica. La frittura non può mancare in nessuna classifica.
  • Impepata di cozze: restando sulle specialita napoletane di mare, i frutti di mare la vincono sempre. L’impepata di cozze, sia che venga consumato come antipasto sia per fine pasto, quello che conta è che non manchino le cozze, quello buone, e il pepe, tanto e nero!
  • Baccalà alla napoletana: altro pasto di mare, il baccalà alla napoletana è un’altra delle innumerevoli specialità tutte da provare. Piatto tipico della Vigilia di Natale, il baccalà viene cucinato con pomodori, olive, aglio, capperi, prezzemolo e peperoncino. In alternativa, per chi non amasse questo pesce col pomodoro, è possibile friggerlo. Un vero spettacolo!

Specialita Napoletane: dolci tipici da provare

Un buon pasto, in Campania, è solito concludersi con un ottimo fine pasto. Rigorosamente made in Naples. E come ben abbiamo notato, noi napoletani non ci facciamo mancare nulla. Un menu ricco di specialita napoletane può concludersi solo con una lista infinita e golosa di dolci tipici:

  • Pastiera: ecco un’altra Sua Maestà che non ha bisogno di grosse presentazioni. Gradita soprattutto in feste sacre come Natale e Pasqua, resta uno dei dolci più amato.
  • Babà: se sopra abbiamo la regina, qui abbiamo il Re della pasticceria napoletana: o’ Babà. Più che un dolce, per noi una vera religione.
  • Sfogliatella: con tutte le sue varianti, frolla e riccia, dal gusto deciso grazie al ripieno di crema di ricotta, semolino e arance candite. Come si può resistere?
  • Caprese: dolce ultra partenopeo tipico dell’Isola di Capri, al cioccolato fondente e mandorle. Golosissimo...
  • Zeppole e Graffe: una lotta infinta questa, quella tra zeppole di San Giuseppe e graffe. Chi vincerà? Il gusto più morbido o quello più deciso? Sicuramente qui vince la bontà!

Articoli Correlati

Tenuta Michelangelo

Via Pietra Bianca - 80010 Quarto (NA) Traversa di Via Eduardo Scarpetta
Email: info@tenutamichelangelo.it
Website: www.tenutamichelangelo.it