La regina del mare

La regina del mare

La regina del mare

La spigola (o branzino) può essere definita a tutti gli effetti "regina del mare". Un pesce da secoli pescato nel Tirreno, ed in generale in tutto il Mediterraneo, è stato fonte di nutrimento di quasi tutti i tutti popoli che nei secoli si sono stabiliti sulle sue sponde. 

La sua nobiltà, oltre che per la forma affusolata ed armonica, oltre che per la sua indole da predatrice vorace e pericolosa, è data soprattutto per il suo altissimo valore nutrizionale: povera di grassi e ricchissima di proteine ed Omega 3, la sua carne è particolarmente leggera e digeribile. Tra le più prelibate nel panorama ittico internazionale.

Cento grammi di branzino contengono solo 82 calorie e 1,5 grammi di grassi, mentre l’apporto proteico è di ben 16,5 grammi. Il consumo delle sue carni viene raccomandato in una dieta sana a basso contenuto calorico. Utilissima per ridurre il colesterolo.

Qui alla Tenuta Michelangelo utilizziamo per i nostri piatti soltanto branzini provenienti dalle coste tirreniche, ed in particolare provenienti dal mercato del pesce di Pozzuoli, rinomato per la freschezza e la qualità dei prodotti.

Articoli Correlati

Tenuta Michelangelo

Via Pietra Bianca - 80010 Quarto (NA) Traversa di Via Eduardo Scarpetta
Email: info@tenutamichelangelo.it
Website: www.tenutamichelangelo.it